Italian

GRUPPO ANZIANI DEL GIOVEDI'

“GRUPPO ANZIANI DEL GIOVEDI'”
Sede Via ex Asilo Parrocchia di San Vito di Fagagna 
Il gruppo di volontariato nato il 23.10.2008, si occupa di organizzare dei momenti d'incontro fra persone anziane del nostro Comune. La nascita di questo gruppo è stata promossa dalla "Caritas" della zona assieme a Mons. Felice ed è tutt'ora attiva. Il gruppo collabora fattivamente con la locale Associazione Alpini. Ci si ritrova ogni giovedì per una partita di briscola e tombola, il tutto accompagnato da dolci, bevande, caffè e tutto quello che riusciamo a mettere a disposizione dei nostri anziani. Gli orari per ritrovarci sono:  periodo estivo dalle ore 15.00 alle ore 18.00;periodo invernale dalle 14.30 alle 17.30. 

GRUPPO MERCATINO SOLIDALE

“GRUPPO MERCATINO SOLIDALE” Sede Via Nogaredo Fraz. Silvella 

 L’Associazione di volontariato si occupa di attività artistiche ed espressive, mette a disposizione le proprie capacità"Speciali"
nella creazione di manufatti, addobbi e tutto quello che la creatività delle persone sono in grado di realizzare per allestire il mercatino della solidarietà che si svolge solitamente il giorno 8 di Dicembre.

 

Nato nell'ambito Parrocchiale nel 2002, ha devoluto il ricavato nel corso degli anni a diverse associazioni e persone e ricordata l'opera dei Missionari. 

 

Per il buon funzionamento dell’attività e richiesta la partecipazione al lavoro di confezione delle creatività e fantasia per la preparazione degli articoli.

 

DECIMO MERCATINO DELLA SOLIDARIETA'

Ci siamo messe insieme per la prima volta nel 2002, sembrerebbe per caso, ma se siamo arrivate alla decima edizione del mercatino, nonostante la fatica, sicuramente non è stato solo un caso; in un paio di mesi abbiamo realizzato i manufatti per il nostro primo mercatino di cui ci resta un bel ricordo e alcune foto sfocate. Dopo quella prima esperienza il nostro lavoro è continuato, ci siamo organizzate in modo da ritrovarci la sera
nelle sale parrocchiali di San Vito e Silvella, per alcuni anni è stato possibile farlo con regolarità durante tutto l'anno.
Dopo alcuni anni di sperimentazione, abbiamo scelto di collocare il nostro laboratorio nella sala parrocchiale di Silvella, dove, da quest'anno, ci siamo incontrate il martedì pomeriggio; non mancano tuttavia le persone che impossibilitate a partecipare agli incontri settimanali collaborano lavorando a casa.
Il nostro è un gruppo di età eterogenea, si va dai 30 agli ....anta, ognuna di noi sa fare qualcosa di speciale, ciò di cui andiamo fiere, il bello delle nostre "creazioni"
è che nascono da tante mani; in ogni pezzo ognuna di noi ci ha messo qualcosa.
Nel corso degli anni il ricavato dei nostri mercatini è stato devoluto a diverse associazioni o a singole persone, ci siamo costantemente ricordate dell'opera preziosa
dei nostri missionari e delle molteplici necessità dei fratelli del terzo mondo.
Lavorare insieme, non è facile, a volte la stanchezza, gli impegni personali, la demotivazione, hanno reso faticoso questo camminare insieme;
se siamo ancora qui a raccontare quello che abbiamo fatto finora, dobbiamo ringraziare sicuramente Don Felice che nel corso degli anni ci ha sostenuto in tutti i modi
con le sue parole ed il suo incoraggiamento.
Le signore del mercatino parrocchiale di San Vito - Silvella e Ruscletto

ANCORA UNA VOLTA INSIEME

Passate le vacanze di Natale, dopo una serata conviviale, i primi di febbraio, ci siamo nuovamente ritrovate per confrontarci su quanto è stato fatto e programmare le attività del Mercatino di Solidarietà 2011.
Dalla scorsa edizione del mercatino che si è svolto a Silvella il 5 dicembre, è stata raccolta la somma di 1.750,00 euro devoluta all'Associazione FABIOLA ONLUS per il progetto "ALBA" a sostegno delle famiglie
con i figli portatori di handicap gravi.
Anche quest'anno ci ritroviamo nella sala parrocchiale di Silvella, il pomeriggio dalle 14 alle 17 circa,lavoriamo insieme; c'è chi porta idee nuove, chi taglia abilmente, chi cuce, chi imbottisce,
chi fa le rifiniture, non manca chi ogni tanto ci addolcisce portandoci le frittelle e chi tra un punto e l'altro,nei momenti di silenzio se ne esce con una barzelletta.
Molte sono le persone che nell'impossibilità di venire il martedì, preparano da casa i manufatti che poi vengono venduti, C'è lavoro per tutti e vorremmo che il gruppo
si allargasse; ci piace pensare che il tempo che passiamo insieme non è tempo perso, ma tempo donato,come testimonia la poesia di Madre Teresa di Calcutta che ogni anno esponiamo nel nostro mercatino.

TROVA IL TEMPO

Trova il tempo di pensare
Trova il tempo per pregare
Trova il tempo di ridere
          E' la fonte del potere
          E' il più grande potere sulla terra
          E' la musica dell'anima
Trova il tempo per giocare
Trova il tempo per amare ed essere amato
Trova il tempo di dare
          E' il segreto dell'eterna giovinezza
          E' il privilegio dato da Dio
          La giornata è troppo corta
          per essere egoisti.
Trova il tempo di leggere
Trova il tempo di essere amico
trova il tempo di lavorare
          E' la fonte della saggezza
          E' la strada della felicità
          E' il prezzo del successo
 
Trova il tempo di fare la carità
E' la chiave del Paradiso. (Madre Teresa di Calcutta)

Torna su

A.S.D. DIANA

Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel lontano 1965 quando un gruppo di giovani del Comune di San Vito di Fagagna, riuniti e guidati dal compianto Dante Mazzucato, hanno fondato questa società sportiva spinti dall'entusiasmo giovanile. Al di là di tutti i valori caratteristici dello Sport, quello che maggiormente ha ispirato la fondazione di questa squadra, è stato proprio il desiderio di costituire una società sportiva a disposizione dei giovani del Comune che in essa trovavano la possibilità di praticare il gioco del calcio. Non avevano ambizioni di giocare in categorie di lusso, bastava la 3a categoria;

Sede Legale: Via Divisione Julia 

Destinatari delle azioni dell'Associazione: ragazzi e giovani

A.S.D. C.B.S. La Compagnie da Bale ca Svuele

A.S.D. CBS "LA COMPAGNIE DA BALE CA SVUELE"

nata nel 2000, ha sede a San Vito di Fagagna 

Gli allenamenti si svolgono presso la palestra Comunale

il Martedì e Venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30

Le finalità dell'Associazione sono: Proposta costante dello sport, l'organizzazione di attività sportiva dilettantistica aperta a tutti, compresa l'attività didattica e l'impegno affinché nell'area sociale in cui opera vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l'assistenza dell'attività sportiva dilettantistica.

La nostra Società è nata dall'amore di 7 giovanotti del Comune di San Vito di Fagagna per il gioco della pallavolo che dopo un paio d'anni di inattività agonistica, hanno voluto rimettersi le scarpe da gioco per tornare a fare quattro salti in compagnia e per dare la possibilità a tutti di giocare. Si sono iscritti al campionato CSI 3+3 dove giocano uomini e donne insieme.

Le principali forme di finanziamento sono date dalle quote associative, da contributi del Comune e da sponsorizzazioni.

Società di pallavolo iscritta al campionato CSI Open misto 3+3.

Il torneo di pallavolo misto "ALL STARS CUP" si svolge di solito il 7 e 8 Dicembre. 

Associazione PRO-LOCO "Quarte D'Avost"

“ASSOCIAZIONE PRO-LOCO IV° D’AVOST”

L’Associazione nasce nel 1989 e successivamente nel 2003, ha come finalità associative la riscoperta delle antiche tradizioni popolari e attività di intrattenimento. Nasce dalla volontà di stare assieme alla popolazione e di creare dei momenti di convivialità, oltre che a riscoprire le antiche tradizioni popolari

Manifestazioni programmate per il 2015 

4° domenica di agosto Sagre da IV° D’Avost da26 anni 

ultima settimana di Febbraio Fièste dal “Purcit”

A.F.D.S. sezione San Vito di Fagagna

Associazione Friulana Donatori di Sangue  A.F.D.S. Sez. di San Vito di Fagagna.  

Sede legale: Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15 - 33100 Udine tel.0432.481818

sito internet: www.portaledeldono.it  - mail: sanvitodifagagna@sezioni.afds.ud.it


Associazione non a scopo di lucro, apartita e apolitica. Nata nel 1966 dall’idea di Varutti Nello (Primo Presidente) con una stretta cerchia di amici, nel tempo il gruppo si è sempre più allargato creando una coscienza civile e sociale. La sua finalità è quella di promuove la donazione del proprio sangue e formare una coscienza volta al sociale. Svolge attività associativa nel campo dell’educazione sanitaria, sociale, culturale a favore della popolazione.

Manifestazioni programmate per il 2015

1 e 2 maggio Gita Sociale 

7 giugno Festa del Dono 

4 ottobre e 13 dicembre donazione collettiva

Collaboriamo abitualmente con il Gruppo Giovanile Parrocchiale, con l’Associazione Nazionale Alpini e con il gruppo motociclisti “Scarburas”.

Club 67 "alcolisti in trattamento"

"Club 67" - IO - TU - NOI 

Anno di fondazione: Dicembre 1988

Sede Legale: ACAT FAGAGNESE - Via San Andrea n. 1 c/o Poliambulatorio Coseano

Attuale sede presso Ambulatorio Comunale di San Vito di Fagagna- Via Divisione Julia

Tutti i Lunedì con orario invernale dalle ore 20.00 - Estivo dalle ore 20.30

Finalità: Approccio ecologico Sociale per famiglie con problemi alcol correlati.

Attività significative: Organizzazione di un incontro annuale con le famiglie del Comune 

Il Club Alcolisti in trattamento ha iniziato il percorso per aiutare le famiglie con problemi alcol correlati adottando il metodo del Prof. "Vladimir Hudolin"

Collabora abitualmente con tutte le Associazioni e le Istituzioni.

Le principali fonti di sostentamento sono date da quote associative e contributi pubblici.

A tutti i componenti è richiesta nel rispetto reciproco la puntualità.

Motoclub "SCARBURAS" FMI Biker

Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS nata nel 2004. 

Sede legale: Via Nuova, 167 - 33030 San Vito di Fagagna - Fraz. Silvella 

Gli "Scarburas" nascono nel 2004 da un gruppo di amici di San Vito con la passione delle moto. Tesserando amici e simpatizzanti locali abbiamo raggiunto una 50ina di soci. Nel 2012 siamo stati premiati come "miglior gruppo del FVG", nel 2013 abbiamo organizzato un raduno nazionale qui a San Vito e dal 2014 facciamo parte del FMI Biker, che in Friuli vanta di 3 gruppi, incluso noi.

Le finalità dell'Associazione sono: lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del motociclismo, sia turistico che sportivo.

Manifestazioni programmate per il 2015

19 aprile - 1° Motogiro del Friuli 

17 - 18 luglio - Motoraduno FMI Biker 

Benedizione delle moto 

Party invernale e castagnata.

Collaboriamo abitualmente con i Donatori di Sangue per varie iniziative e con la Pro Loco IV D'Avost che dallo scorso anno ci danno la possibilità di usufruire gratuitamente della loro attrezzatura.

Federazione Provinciale Coldiretti - Sezione San Vito di Fagagna

“FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI UDINE - SEZIONE DI SAN VITO DI FAGAGNA

Sede legale: Via Daniele Moro n. 11 – 33100 Udine (UD) Tel. 0432/595911

L’Associazione nasce nel 1944 come associazione di categoria ed ha come finalità l’assistenza sindacale per le aziende agricole.

Manifestazioni programmate per il 2015

6 gennaio Organizzazione accensione “Pignarùl”      

Mese di novembre Festa del ringraziamento 

Gruppo Alpini

Associazione d'arma nata nel 1965

mail: sanvitodifagagna.udine.ana.it

Il 26 e 27 settembre il gruppo Alpini organizza una manifestazione in occasione del 50° anno di Fondazione del Gruppo. 

Attività realizzate nell'ultimo periodo: Cena Sociale - Adunata Nazionale - Gara di tiro - Notte sotto le stelle (con la collaborazione dei Donatori di Sangue e dell'Associazione "Un'idea per stare insieme") - Festa Patrono San Maurizio - Banco alimentare - Ricorrenza 4 Novembre - incontro per auguri Natalizi.

Destinatari delle azioni dell'Associazione: Bambini - ragazzi - adulti - anziani - Istituzioni. Il gruppo al 30 settembre 2014 conta di 113 soci e 17 Simpatizzanti. 

Le principali forme di finanziamento dell'Associazione sono: auto-finanziamento - quote associative - contributi pubblici e collabora abitualmente con il Comune di San Vito di Fagagna e la Parrocchia.

Manifestazioni programmate per il 2015:

11 Arile - Cena Sociale

25 Aprile - Gita a Caporetto

20 Giugno - Gara di tiro a Cividale del Friuli

26 e 27 settembre - 50° di Fondazione del Gruppo

8 novembre - Cerimonie per la ricorrenza dei Caduti del 4 Novembre

19 Dicembre - Auguri Natalizi

Manifestazioni Sezionali e Nazionali

25 Gennaio - Cargnacco

1 Marzo - Assemblea sez. di Udine

29 Marzo - Muris di Ragogna

dal 14 al 17 - Raduno Nazionale L'Aquila

24 Maggio - Raduno Nazionale Assoarma

28 Giugno - Pramollo

6 Settembre - Bernadia

25 Ottobre - Riunione Capigruppo

28 Novembre - Banco Alimentare 

Gruppo Giovani

“GRUPPO GIOVANI” San Vito di Fagagna (UD)

L’Associazione si occupa di attività Parrocchiali destinate ai bambini, ragazzi e giovani della Parrocchia. Le attività si svolgono presso l’Oratorio di Via Centis. 

Per il buon funzionamento dell’attività e richiesta la partecipazione e l’impegno a favore della Comunità.

"Un'Idea per stare Insieme" ONLUS

“UN’IDEA PER STARE INSIEME” Onlus

L’Associazione nasce nell’anno 2000 con il nome “La salute e il piacere a Tavola” si occupava della mensa scolastica. 

Dal 2003 non c’è più la convenzione con il Comune e così l’Associazione modifica lo statuto dandosi altre finalità, così nasce l’Associazione “Un’Idea per stare insieme” ONLUS. 

L’Associazione non si prefigge finalità di lucro. Promuove iniziative destinate all’incontro sociale, ricreativo e culturale delle famiglie ed in modo particolare dei bambini e degli anziani.

Manifestazioni programmate per il 2015

6 gennaio festa per bambini/genitori “Aspettando la befana” 

2° settimana di luglio festa per bambini “Una notte sotto le stelle” 

Ultima settimana d’agosto “Gara di torte” aperta a tutti

Collaboriamo abitualmente con il Gruppo Alpini (in occasione di “una notte sotto le stelle”) e con la Pro-Loco di Silvella (in occasione della sagra IV° D’Avost).