PROTEZIONE CIVILE

Sede: Dietro Latteria Sociale di San Vito di Fagagna

Via San Daniele.

Responsabile: Righini Marco cell. 339 2024879

COS'E' LA PROTEZIONE CIVILE 

La protezione civile è un organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale e gestita direttamente dagli enti locali. Il suo scopo è quello di rendere operativo un sistema capace di tutelare le persone, le strutture e l'ambiente dai rischi e dagli effetti causati dalle calamità naturali o da ogni altra situazione di emergenza. E' ovvio dunque che il primo fronte in cui si muove la protezione civile è quello della prevenzione e della valutazione del pericolo e quindi l'abbattimento dei potenziali rischi per i cittadini. Il personale della protezione civile operante nei Comuni, è costituito da volontari e diretto e coordinato dalle amministrazioni locali.

SERVIZI FORNITI

La squadra comunale di protezione civile è chiamata a svolgere i seguenti interventi e/o servizi in tutto il territorio comunale:- assistenza a persone anziane e bisognose- il taglio di alcuni alberi pericolanti che si trovano su suolo comunale- la pulizia delle sponde dei corsi d'acqua e piccoli interventi di prevenzione lungo gli stessi (previa attivazione da parte della Stazione Forestale Regionale: tel. 0431/621498)- l'assistenza a manifestazioni a carattere socio-culturale e sportivo- il controllo del traffico a seguito di incidenti stradali o eventi eccezionali (previa attivazione da parte del Comando di Polizia Comunale)- la raccolta di materiali da destinare alle iniziative a carattere benefico- le simulazioni di evacuazione di plessi scolastici e di altri edifici pubblicivarie esercitazioni antincendio- si affianca alle forze dell'ordine e di pronto intervento preposte, durante incidenti stradali o eventi eccezionali- la partecipazione a corsi di formazione ed informazione su materie riguardanti l'attività del volontariato.

PER DIVENTARE VOLONTARIO

Chi fosse interessato a partecipare al gruppo come volontario, può rivolgersi all'ufficio tecnico comunale.Compilata una prima domanda, seguirà apposita Delibera di Giunta Comunale con la quale il volontario verrà iscritto al gruppo a tutti gli effetti.

I requisiti per potersi iscrivere sono:

 

  • residenza nel territorio comunale; 
  • compimento della maggiore età; 
  • qualità morali e forte spirito sociale.