Referendum popolare confermativo 22 - 23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 15:45
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 dello scorso 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto per i giorni di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare» approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?»
Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e il lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Si informa che gli elettori temporaneamente all'estero possono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza.
L'opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026, compilando l'apposito modello allegato
La domanda deve essere trasmessa al Comune di San Vito di Fagagna con una delle seguenti modalità:
- a mezzo email: anagrafe@comune.sanvitodifagagna.ud.it
- a mezzo PEC comune.sanvitodifagagna@certgov.fvg.it
- per posta ordinaria all'indirizzo Comune di San Vito di Fagagna - Via Nuova n. 100 - 33030 San Vito di Fagagna (UD)
- recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Maggiori informazioni al link del Ministero dell'Interno
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro lunedì 2 marzo 2026, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune
(0432/808024 i. 3 – anagrafe@comune.sanvitodifagagna.ud.it)
MODULO DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO
PREVENTIVA DISPONIBILITA' AD ESERCITARE LE FUNZIONI DI PRESIDENTE O SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
Si invitano gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell’incarico di presidente o di scrutatore di seggio elettorale, in tutti i casi in cui si verifichi, all’atto della costituzione del seggio, l’improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati a far parte della sezione elettorale e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello, da fare pervenire all’ufficio elettorale entro e non oltre il 2 marzo 2026, con una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, Via Nuova n. 100 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 – lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.00);
- tramite posta (a tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante), insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante;
- email all’indirizzo anagrafe@comune.sanvitodifagagna.ud.it, insieme a una copia del documento d’identità del dichiarante;
- PEC all’indirizzo comune.sanvitodifagagna@certgov.fvg.it, insieme a una copia del documento d’identità del dichiarante.
Il servizio è curato dall’ufficio elettorale comunale (tel. 0432/808024 i. 3 - email: anagrafe@comune.sanvitodifagagna.ud.it).
Comunicazione preventiva disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale
Comunicazione preventiva disponibilità a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale